Il canale YouTube di PandoraTV, con un numero di iscritti di 117.000 persone, con un numero di video caricati di 4.500, archivio e memoria storica di una attività iniziata nel 2014, primo esperimento italiano di webtv indipendente verrà rimosso il 12 settembre.
Il responsabile ha un nome e cognome, Adolfo Marino, ex collaboratore di PandoraTV che nei primi 2 anni di attività 2014-2015 prestava la voce alle notizie quotidiane. Il suddetto personaggio motivando con non specificate sue esigenze lavorative, che a suo dire non gli consentivano più la presenza online di queste attività pregresse ne ha dapprima intimato la rimozione, poi visto il diniego all’assurdità della richiesta ha minacciato il ricorso a vie legali, alla polizia postale e infine promosso l’azione di rivendicazione di copyright presso Youtube, che in qualche caso ha provvisoriamente accolto.

Ovviamente il soggetto faceva parte di una redazione e lavorava per PandoraTV, un progetto collettivo, unica entità editrice e responsabile dei video e per la quale venivano realizzati, quindi egli non aveva e non ha nessun copyright personale su questi materiali, nessuna elaborazione creativa od opinione personale, caricati sull’unico canale ufficiale dove sono rimasti per 8 anni, insieme ai molti altri video realizzati dopo la sua fuoriuscita! Ora faremo contestazione a Youtube, per salvare il canale e i video di importanza storica, soprattutto alla luce degli eventi attuali, ma se non dovesse andare a buon fine, sappiate fin da ora chi è il responsabile.

NB. Il soggetto era stato avvisato del pericolo di chiusura del canale e che ogni ulteriore azione sarebbe stata resa pubblica, ma ha agito consapevolmente dimostrando quanto il suo interesse personale prevalga sull’interesse collettivo.
Ci riserviamo di rendere pubbliche le sue intimidazioni ricevute via mail.

Condividi

ATTENZIONE! IL CANALE YOUTUBE DI PANDORATV VERRA’ RIMOSSO il 12 SETTEMBRE !!!

InEvidenza |