Brasile – ex Ministro Celso Amorim: una voce libera contro Trump
Celso Amorim è un politico brasiliano che è stato Ministro degli Esteri durante i due mandati di Lula, e Ministro della Difesa nel primo mandato di Dilma Rousseff. Poco noto tra la gente comune, Amorim gode invece di fama e apprezzamento nelle alte sfere degli ambienti diplomatici internazionali.
Un episodio tragico, avvenuto nella base spaziale di Alcântara, lo ha coinvolto all’inizio del primo governo Lula. Un incendio e una successiva esplosione hanno distrutto il vettore VLS-1 che doveva essere lanciato tre giorni dopo. Persero la vita 21 tra ingegneri e tecnici spaziali, lasciando il progetto senza personale specializzato.
Riguardo alle recenti provocazioni USA contro il Venezuela, Amorim, dichiara: “la minaccia dell’uso della forza deve essere ripudiata fermamente. Oltre a violare i principi di base del diritto internazionale, essa rischia di portare a una guerra civile, a un nuovo Vietnam in America Latina, proprio alla frontiera con il Brasile.
Nel marzo 2016 Celso Amorim, di passaggio per l’Italia, ha concesso a Pandora TV una lunga intervista presso l’Ambasciata del Brasile in Roma. L’intervista, che ha avuto come tema “Il Brasile e le sfide dell’ordine mondiale”, è stata pubblicata in italiano e in portoghese.
Entrevista ao Embaixador Celso Amorim em Roma – Primeira Parte
Entrevista ao Embaixador Celso Amorim em Roma – [segunda parte]